Quali sono i migliori rimedi naturali alla stitichezza?
Rimedi naturali alla stitichezza

Data

La stitichezza o stipsi è la difficoltà che buona parte delle persone incontra nell’andare in bagno con regolarità ed è un problema che può avere diverse cause: uno stile di vita sedentario, cattive abitudini alimentari o situazioni di tensione e stress. L’intestino cos’ diventa pigro e perde la sua normale efficienza causando una situazione di malessere e gonfiore per la persona.

Non entreremo nel merito delle patologie che possono causare situazioni di stitichezza ma cercheremo di dare nel nostro piccolo, qualche consiglio su quali possano essere alcuni dei rimedi naturali adatti a contrastare questa situazione di imbarazzo e fastidio.

Come combattere la stitichezza e quali sono i migliori lassativi naturali?

Sicuramente una delle prime cose su cui si può intervenire è il cambiamento dell’alimentazione dove un corretto regime alimentare aiuta il nostro organismo a mantenersi in salute.

Un’alimentazione a base di cereali integrali, frutta, verdura e fibre è fondamentale perchè aiutano il nostro intestino a mantenersi regolare. Ad esempio si potrebbe iniziare a consumare in maggiore quantità alimenti come le prugne, ricche di acidi organici, o i semi di sesamo o zucca, che contengono vitamine e Sali ma soprattutto, è consigliabile bere tanta acqua e svolgere regolarmente attività fisica che favorisce la motilità intestinale.

Aloe vera per combattere la stitichezza?

Rimedio naturale contro la stitichezza è l’aloe vera, una delle piante più utilizzate per la salvaguardia della salute. Il gel contenuto al suo interno è spesso usato per la cura dei problemi della pelle o di scottature. Riconosciuto anche il suo effetto lassativo, le sue proprietà svolgono un azione protettiva nei confronti dell’intestino che porta a normalizzare le secrezioni intestinali e a migliorare le situazioni di stitichezza.

Una vita sedentaria, sottoposta a tensione e stress, può portare alla disfunzionalità del colon e dell’intestino per questo, provare a mantenere una stile di vita attivo e regolare è sicuramente la soluzione migliore per cercare di risolvere in maniera naturale questi tipi di problemi.

E tu quali rimedi naturali conosci per questo tipo di problema?

Altri
articoli

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta aggiornato sulle ultime occasioni